Fast Reading Challenge 2019 – Aprile





Ecco qui il riepilogo mensile della Fast Reading Challenge di aprile.





UN LIBRO CON UNA CREATURA SOVRANNATURALE

TITOLO: Prigioniera del vampiro
AUTORE: Sienna Lloyd
PAGINE: 52
VOTO:

SINOSSI: Il mondo è ormai diviso in mortali e vampiri. La società sembra essersi adattata alla convivenza delle due specie, ma la diffidenza rimane.
Una notte, una berlina di grossa cilindrata che sfreccia a gran velocità investe Héloïse, una ragazza di 22 anni. L’uomo che ne esce, che evidentemente ha fretta, raccoglie il corpo e lo trasporta fino alla sua macchina. L’uomo è Gabriel, un magnifico e misterioso vampiro. Héloïse deve restare da lui fino alla nuova luna, 27 giorni dopo.

RECENSIONE
La trama di questo libro prometteva bene, anche se avrebbe potuto essere migliore con qualche accortezza in più: per esempio, al posto di citare a sproposito la Sindrome di Stoccolma, sarebbe stato meglio dire che alla protagonista piace essere stata rapita perché sotto l’effetto di un qualche potere da vampiro. La fine, invece, è abbastanza deludente, in quanto viene utilizzato il solito cliché – ormai obsoleto – della donna che annulla completamente se stessa e si fa imprigionare pur di farsi portare a letto dall’uomo figo e ricco di turno.
Non è scritto nel migliore dei modi: i verbi passano dal presente al passato – anche nella stessa frase – senza motivo e – talvolta – le azioni dei due protagonisti vengono mischiate nello stesso periodo, creando non poca confusione.






UNA RACCOLTA

TITOLO: 22 Pensieri: raccolta di racconti, storie ed emozioni
AUTORE: Autori vari
PAGINE: 72
VOTO: ⭐⭐⭐

SINOSSI: Racconti, storie ed emozioni.
Leggere 22Pensieri è come percorrere parti di vita altrui, e questo risveglia la nostra voglia di confrontarci, di parlare, di ascoltare, di dedicarci a ciò che profondamente amiamo.

RECENSIONE
Raccolta di brevi o brevissimi racconti da leggere nei ritagli di tempo.
Non sono male, ma alcuni presentano troppi errori di battitura.






UN LIBRO A SCELTA

TITOLO: Il libro delle fatine flatulenti
AUTORE: Teresa De Martino
PAGINE: 10
VOTO: ⭐⭐

SINOSSI: “In un tempo lontano, in un boschetto sperduto, c’erano tanti f……, folletti!, penserete voi, ma vi sbagliate: c’erano tanti fagioli. C’erano anche tante fatine che, non avendo altro da mangiare, mangiavano i fagioli a pranzo, a cena ed a colazione. Però, i fagioli, gonfiano il pancino e fanno questo effetto anche alle fatine, anzi, a loro anche peggio. Quindi, le fatine cominciarono a fare delle puzzette e diventarono le… FATINE FLATULENTI.”

RECENSIONE
Mini-racconti che hanno come protagoniste delle fatine molto particolari. La premessa prometteva bene, ma – escluso il primo – i racconti sono eccessivamente infantili e con una trama abbastanza scialba.






UN LIBRO EROTICO

TITOLO: Prigioniero nudo
AUTORE: Giulia Amaranto
PAGINE: 54
VOTO: ⭐⭐⭐

SINOSSI: Leroy Wilder è prigioniero nei sotterranei del castello del Duca di Landkington. Ha commesso un grave reato: pubblicare un libro contro il Duca.
Da giorni Leroy vive come un animale nella prigione. È stato spogliato completamente per ordine del Duca, perché sentisse di non avere più dignità, e vive quasi al buio.
La vita di Leroy sembra ormai finita tra gli stenti, quando la Duchessa, giovane moglie del Duca, decide di scendere nei sotterranei per fargli visita. La Duchessa è attratta da lui e anche per Leroy è passione a prima vista; ma qualcosa che Leroy non avrebbe mai immaginato sta per accadere…

RECENSIONE
Un racconto erotico bello e piacevole da leggere, nonostante presenti alcuni errori grammaticali.






UN LIBRO DI POESIE

TITOLO: Poesie d’amore (?)
AUTORE: An Anonymous Elephant
PAGINE: 42
VOTO: ⭐⭐⭐⭐

RECENSIONE
Una raccolta di belle poesie di varia lunghezza e metrica, alcune delle quali usano figure retoriche particolari.






UN LIBRO HORROR

TITOLO: E. S. P.
AUTORE: Annalisa Rizzi
PAGINE: 38
VOTO: ⭐⭐⭐

SINOSSI: Dopo la morte di Mara, Andrea decide di trasferirsi in un piccolo paese di mare assieme alla piccola Bea, nella speranza che l’allontanamento da una casa pregna di ricordi possa aiutare la piccola a superare il dolore.
L’incontro con un bambino della stessa età di Bea e con la sua anziana nonna, però, stravolgeranno profondamente le loro vite.
Cos’è accaduto trentaquattro anni prima? Chi è davvero Tony, e perché riesce a comunicare in una maniera tanto sorprendente?

RECENSIONE
Bel racconto horror con la giusta dose di suspense, ma che presenta qualche errore di battitura e alcuni di grammatica.
L’unica pecca è che non viene spiegato cos’è il potere ESP e si crea un po’ di confusione; non essendo un fenomeno molto conosciuto, tra l’altro, con una ricerca su Google si rischia di creare ancora più confusione nel lettore inesperto, quindi si poteva aggiungere mezza riga di spiegazione – magari come inciso – nel racconto stesso.






UN LIBRO CHE INIZIA CON LA LETTERA DEL MESE

TITOLO: Agente 00-Miao: Missione Natale
AUTORE: Eva Fairwald
PAGINE: 8
VOTO: ⭐⭐⭐⭐

SINOSSI: Un gatto. Un obiettivo. Nessuna debolezza.
Venceslao, re della casa, si trova anche quest’anno ad affrontare il Natale!
Riuscirà a impedire che la casa si riempia di cianfrusaglie e di persone insolenti?

RECENSIONE
Un racconto a tema natalizio, con protagonista un gatto, piacevolissimo da leggere.






UN LIBRO FANTASY

TITOLO: L’hai mai fatto con una mezz’elfa?
AUTORE: Leonardo Masia
PAGINE: 49
VOTO: ⭐⭐⭐

SINOSSI: Di che cosa possono parlare un bardo e un roomsoom, sulla strada per una città che detestano, ma in cui devono tornare, con una cosa nello zaino che non sanno bene cos’è, ma per la quale hanno rischiato la vita? Non della città, non della cosa nello zaino, e nemmeno dei rischi passati. Parlano di una ragazza lontana lontana. E non come le altre… No davvero…

RECENSIONE
Mi piace lo stile con cui è narrato questo racconto, ma talvolta risulta confusionario quando vengono riportati dialoghi di terzi personaggi, in quanto non vengono usate né virgolette, né corsivo.
Presenta diversi errori grammaticali molto banali, quali il “po’” scritto con l’accento, parole come “perché” con l’accento grave o la terza persona del verbo essere con l’apostrofo. Inoltre, per dare enfasi a determinate parole viene usato il maiuscolo e non il corsivo, come se fossimo su un social network.





UN LIBRO DI NARRATIVA

TITOLO: Rubami l’anima
AUTORE: Antonio Fanelli
PAGINE: 22
VOTO: ⭐⭐

SINOSSI: Il tema trattato in questo racconto riguarda il furto di identità. Il giovane protagonista, Marco, si imbatte su Facebook in una bella ragazza polacca di nome Yulia, e tra loro nasce subito un’amicizia virtuale. Ma qualcosa va storto e Marco si trova a dover fare i conti con un nemico insospettabile.

RECENSIONE
L’idea di scrivere un libro che tratta dei problemi in cui si può incappare navigando, con tanto di spiegazione per mettere in guardia i lettori, non è male, ma in questo caso è gestita veramente male.
Il racconto è un mero prologo di un progetto più ampio, e Amazon non è un sito di fanfiction in cui pubblicare storie a “puntate” – tra l’altro il libro è del 2014 e ad oggi non è stato pubblicato alcun “capitolo” successivo. Un racconto completo avrebbe certamente spiegato meglio la situazione e sarebbe stato più utile, oltre al fatto che la storia non sarebbe rimasta incompleta.






UN LIBRO A TEMA BDSM

TITOLO: Segregata
AUTORE: Veronique Bertier
PAGINE: 29
VOTO:

SINOSSI: Il suo cuore batteva velocemente. E adesso? L’avrebbe scopata? Un’immagine balenò nella sua testa, un’immagine di lui che la stava montando da dietro come una bestia nel suo solco, costringendo il suo cazzo in uno dei suoi buchi stretti mentre ululava, nel dolore o nel piacere che non poteva dire. Le aveva spesso sussurrato cose del genere durante il sesso, descrivendo le scene in dettaglio fino a quando non si immergeva in un altro orgasmo urlante.

RECENSIONE – ATTENZIONE: CONTIENE SPOILER!
Una giovane ragazza accetta ingenuamente di diventare la sottomessa di un uomo, ma quando si rende conto in cosa consiste essere sottomesse, vorrebbe essere liberata, ma dichiara di non poterlo fare in quanto ormai ha già accettato. Vieni quindi costretta dal suo dominatore a fare sesso anale e con diversi uomini, anche se non vuole, dimostrando così che questo libro non appartiene al genere BDSM, il quale – non smetterò mai di ripeterlo – deve essere sempre e comunque consensuale; non a caso, esiste la safeword nel caso il sottomesso non si senta a suo agio in una determinata situazione, cosa che in questo racconto non è presente. Come se non bastasse, è scritto anche male: ci sono un sacco di ripetizioni, anche molto ravvicinate, le quali rendono la lettura fastidiosa, e i tempi verbali saltano dal presente al passato senza motivo.






UN LIBRO ROMANTICO

TITOLO: Contai le stelle per parlarti
AUTORE: Manuel Caboni
PAGINE: 35
VOTO: ⭐⭐⭐⭐⭐

SINOSSI: Ho visto il mondo da una prospettiva che adesso non ricordo ma sono certo di averlo visto, aveva esattamente le fattezze del tuo sguardo arcigno e malignamente denigratorio, mentre mi dicevi con cattiveria “conta tutte le stelle e poi ne riparleremo”. E io lo feci… contai le stelle per parlarti.

RECENSIONE
Racconto originale, bello e davvero interessante da leggere.
Presenta qualche errore di grammatica, ma è scritto bene e la lettura è scorrevole.






UN LIBRO A TEMA LGBT

TITOLO: Il rapimento: Cosa succede quando un uomo sposato deve fare da carceriere a un 18enne?
AUTORE: Marco Pagliadori
PAGINE: 60
VOTO:

SINOSSI: Quando la Banda organizza il rapimento del figlio 18enne del ricco Mario Renda, per chiedere un lauto riscatto, decide di affidare il ragazzo a Paolo, il più posato e tranquillo del gruppo. Sposato, virile, Paolo in realtà si porta dentro un mondo di fantasie erotiche inconfessabili e represse da una vita e capisce che è arrivata la sua occasione, forse, per togliersi ogni voglia. A spese del povero e innocente Mattia Renda.

RECENSIONE – ATTENZIONE: CONTIENE SPOILER!
Ammetto di non aver capito se è un libro comico che non riesce a far ridere o se è un racconto serio.
Un gruppetto di delinquenti rapisce un diciottenne perché vuole farsi pagare un riscatto dal ricco padre del ragazzo e quest’ultimo si ritrova rinchiuso in una casa dispersa chissà dove, con un trentenne perennemente arrapato a fargli la guardia. Così arrapato che si inventa delle cose assurde pur di far sesso con il ragazzo, infatti gli comunica che deve sottometterlo e deve scegliere se farsi tagliare un braccio oppure limonare con lui e cose simili. La cosa assurda è che al ragazzo piace essere violentato e inizia a fare giochetti erotici con il suo stupratore come se lo conoscesse da una vita.
I personaggi sono tutti omofobi e gay repressi, infatti uno dei dialoghi più esilaranti del libro può essere riassunto così: «Ma che schifo, siete froci!? Adesso vi ammazzo perché siete froci! Però, in effetti, tu hai proprio un bel culetto. Eh sì, è proprio bello! Aspetta che adesso mi abbasso i pantaloni e ti faccio vedere io cosa significa fare sesso con un uomo».
Aggiungo anche che termini come “culetto”, “sederino” e “pisellino” vengono usati fino alla nausea.






Ed eccoci qua, giunti anche alla fine di aprile! Anche questo mese ha avuto i suoi alti e bassi, ma finalmente ho trovato un libro erotico degno di questo nome! Purtroppo non ho ancora avuto fortuna con il genere BDSM, ma anche questo caso non demordo!







© Riproduzione riservata
È assolutamente vietato riportare altrove, parzialmente o interamente, questo articolo.

Se l’articolo ti è piaciuto, puoi sostenere il blog acquistando uno dei miei libri.
Clicca qui per leggere i titoli. I prezzi partono da 0,99 €.





ARTICOLI CORRELATI
» Fast Reading Challenge 2019
» Fast Reading Challenge 2019 – Riepilogo


MESI
GennaioFebbraioMarzo – Aprile – MaggioGiugnoLuglio
AgostoSettembreOttobreNovembreDicembre






Pubblicato da Lisa

Divoratrice onnivora di libri, quando viaggio porto con me sempre mille libri. No, non sto esagerando: ho il Kindle, piccolo dispositivo che mi ha cambiato la vita e ha fatto sospirare di sollievo il mio portafoglio. — Sono anche scrittrice (per maggiori informazioni visita il sito: lisamantuano.altervista.org).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.