Fast Reading Challenge 2019 – Febbraio





Ecco qui il riepilogo mensile della Fast Reading Challenge di febbraio.





UN LIBRO HORROR

TITOLO: L’ultima notte di San Valentino
AUTORE: Federica Leva
PAGINE: 21
VOTO: ⭐⭐⭐

SINOSSI: È la notte di San Valentino ma, anziché festeggiare, il mondo è morto.
Il potente e crudele demone Sinfan atterra sull’ultima isola rimasta da esplorare, nella speranza di trovare qualcuno da bere e infettare con la tossina della follia. È stanco e inizia a delirare, come un comune mortale. Ancora non immagina che quello sfacelo sia una vendetta d’amore e che qualcuno lo stia aspettando, nel chiarore della luna morente.

RECENSIONE
Il racconto è bello e interessante, ma lascia con la sensazione che manchi qualcosa.






UN LIBRO CON UNA CREATURA SOVRANNATURALE

TITOLO: Dracula
AUTORE: M. P. Black
PAGINE: 26
VOTO: ⭐⭐

SINOSSI: Blackville, 2 agosto 2016 – Periferia di Londra.
Un gruppo di amici decide di trascorrere una serata all’interno di una cripta abbandonata, nel vecchio cimitero di Blackville. Ubriachi fradici, dopo aver distrutto per sbaglio una tomba, i ragazzi si impossessano di un prezioso coltello, piantato nel cuore del cadavere mummificato di un uomo, che veste abiti ottocenteschi. Eva Miller, una bionda mozzafiato che è con loro, ha uno strano presentimento ed invita gli amici ad abbandonare la cripta. Ma non verrà ascoltata.
E quando John sfilerà il coltello dal petto del cadavere, il destino dei ragazzi sarà segnato per sempre. Nessuno di loro avrà scampo, neppure la bella Eva…
Dracula ritorna in vita dopo anni e anni. E, spinto dal desiderio, va alla ricerca della bella e amata Mina, disseminando dietro di sè una marea di cadaveri…

RECENSIONE
I due racconti presenti in questo libro sono carini, ma entrambi lasciano la sensazione di essere il riassunto di una storia più complessa.






UN LIBRO DI POESIE

TITOLO: Poesie del manicomio
AUTORE: Sconosciuto
PAGINE: 40
VOTO: ⭐⭐

SINOSSI: Superare il confine stesso della parola, trasformandola in musica, in puro suono.
Alcuni dei più originali e geniali componimenti di Stephane Mallarmé, ricollocati in una vicenda originale, con la pazzia sullo sfondo.

RECENSIONE
Il libro di per sé è bello – motivo per cui non me la sento di dargli un voto molto basso –, ma viene spacciato per ciò che non è. Prima di tutto, viene indicato che l’autore sarebbe Mallarmé, nonostante il libro sia stato pubblicato più di un secolo dopo la morte del poeta e non è postumo; in secondo luogo, non è una raccolta di poesie. Sono presenti alcune poesie di Mallarmé, sì, ma il libro è un diario di un medico che lavora in un manicomio e incontra un paziente molto particolare.






UN LIBRO EROTICO

TITOLO: Pandora
AUTORE: Scarlett Grey
PAGINE: 27
VOTO:

SINOSSI: Una coppia di fratellastri si avventura in una Cattedrale sconsacrata. Tra quelle antiche mura aleggia qualcosa di malefico che si impossessa di loro, trascinandoli nel peccato carnale. Da quel giorno la loro vita cambia sotto l’influenza di strani presagi e di raccapriccianti avvenimenti.

RECENSIONE
Oltre ad essere inconcludente, questo racconto presenta diversi problemi con grammatica e sintassi.
La storia è abbastanza banale, i personaggi non hanno personalità e sono uno uguale all’altro, tutti nevrotici.
Si narra di uno stupro e l’argomento viene trattato con tale superficialità da lasciare allibiti.






UNA RACCOLTA

TITOLO: 4 favole piuttosto bizzarre
AUTORE: Pavlìna Pampoùdi
PAGINE: 25
VOTO: ⭐⭐

SINOSSI: 91 seienni hanno intrapreso un viaggio fantastico nel mondo delle favole greche, per incontrare tanti personaggi bizzarri creati dall’autrice Pavlìna Pampoùdi: la gigantessa Ohibò e il nano Uff, l’uccellino Tipitipirù e, immancabile, la strega malvagia, le tre amiche Zeta Delta e Thita e il vetusto saggio con le sue migliaia di libri.
Curiosi e imprevedibili, i piccoli viaggiatori di mondi favolosi, hanno tradotto in immagini le storie esplorate, diventandone i mirabili illustratori.

RECENSIONE
Le prime due favole sono un po’ “meh”; le altre due sono più carine, ma nulla di particolare.
Grande pecca: il libro non è stato riletto prima della pubblicazione e ogni tanto ci sono parti di frasi ripetute a caso.






UN LIBRO A SCELTA

TITOLO: Il sangue del condannato
AUTORE: Federica Bellagamba
PAGINE: 18
VOTO: ⭐⭐

SINOSSI: In alcune zone remote della Cina più nascosta, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, i vecchi saggi dei piccoli villaggi immersi tra le foreste più misteriose erano convinti che il sangue fresco dei giustiziati avesse potuto guarire i malati. Questo accadeva anche nel villaggio Tuvas, un piccolo borgo oscuro sommerso dagli alberi, vicini al misterioso lago Kanas, nella provincia di Xin-jiang, costituito da cinquanta piccole casette di legno, dove il giovane Hsiao-shuan venne curato col sangue di Yu, recluso nella grande prigione per un reato del quale si macchiarono tutti durante l’ultima terribile carestia: quello di cannibalismo. Fu tradito dal padre, che lo denunciò alle truppe governative per aver mangiato il cuore della madre appena defunta per la fame. Tsu, il padre di Hsiao-shuan, convinto che quella superstizione potesse alleviare le sofferenze del figlio malato, ordinò l’esecuzione del giovane, pagandola con le sue ultime venticinque monete d’argento.

RECENSIONE
Il libro non è male ed è scritto bene, peccato che l’autrice – all’inizio dello stesso – scrive un’introduzione in cui spoilera quasi tutto ciò che succede nel corso della storia.






UN LIBRO A TEMA LGBT

TITOLO: La maschera dello schiavo
AUTORE: Patricia Logan
PAGINE: 92
VOTO: ⭐⭐⭐

SINOSSI: Nel 1863, al culmine della guerra civile, il famigerato Capitano Anthony Charles, americano, furfante e forzatore di blocchi, ha messo da parte una fortuna contrabbandando oro tra Inghilterra e Stati Confederati. Anthony sa come procurarsi buon brandy e sigari di qualità e i suoi clienti inglesi lo apprezzano per questo, ma il capitano ha anche altri desideri: giovani uomini sottomessi. Quando a un’asta vince un giovane prostituto, Francois, questi diviene il suo schiavo per sette giorni.
Francois si è dato alla prostituzione per sopravvivere, ma è molto più di una puttana. La maggior parte degli uomini che gode dei suoi favori lo tratta con crudeltà, e per questo è stordito dalla gentilezza di quel proprietario temporaneo. Essere lo schiavo di un tale Padrone dagli occhi azzurri non è un compito difficile. Entrambi gli uomini scoprono che l’amore potrebbe non essere così inafferrabile come pensavano. La distanza degli oceani e del tempo metterà alla prova il loro sentimento, oppure causerà dolori indicibili?

RECENSIONE
Il libro è carino, ma non è nulla di particolare e presenta qualche erroruccio grammaticale.
Non mi è piaciuto il fatto che, a un certo punto, i personaggi assumono i nomi di “Padrone” e “Schiavo”: se nei dialoghi la cosa può andare bene, nel testo narrato diventa fastidioso e provoca inutili e continue ripetizioni.






UN LIBRO DI NARRATIVA

TITOLO: Il coltello
AUTORE: Noemi Gastaldi
PAGINE: 30
VOTO: ⭐⭐⭐

SINOSSI: Due facce separate da un coltello, una sola essenza: la lama. E quella lama, quel filo intangibile, non è cosa da aversi. Non si può far altro che tentare di recepirlo nei dolorosi tagli che sa infliggere.

RECENSIONE
Il libro fa parte di un’altra saga, ma la cosa non è specificata da nessuna parte se non in una nota dell’autrice alla fine del racconto – cosa un po’ inutile.
Ho scelto di dargli comunque la sufficienza, perché è scritto in retorica e “aperto”, quindi si possono ipotizzare varie teorie per dare un senso a ciò che succede.





UN LIBRO FANTASY

TITOLO: Il ballo della luna blu
AUTORE: Anita Borriello
PAGINE: 24
VOTO: ⭐⭐⭐⭐

SINOSSI: Chiara è stata lasciata da poco dal suo ragazzo e decide di trascorrere la serata con la sua migliore amica per dimenticare le pene d’amore. Non sa che in quella notte di luna blu, quando la magia è più potente, la sua vita cambierà per sempre.

RECENSIONE
Racconto interessante e originale, con un finale inaspettato.






UN LIBRO A TEMA BDSM

TITOLO: Harem
AUTORE: Monica Scott
PAGINE: 36
VOTO:

SINOSSI: Era l’epitome della mascolinità.
Ma quel pensiero fu sussunto dalla paura che mi attanagliò il cuore e mi congelò i muscoli, negandomi l’abilità di muovermi. Non potevo negare che nulla di ciò fosse reale, perlomeno non più. Questo non era chiaramente un sogno, e non c’era una vera via di fuga che potessi vedere in questa stanza raccapricciante. Eravamo entrambi completamente nudi, e questo poteva significare solo una cosa.
Senza dire una parola, fece un passo verso di me. I miei muscoli si sciolsero immediatamente, e mi misi a cercare una certa distanza tra me e lui, abbracciando le coperte per proteggermi da lui. Ma non c’era nessun posto dove fuggire, ero letteralmente contro il muro mentre lui si chinava, afferrava il bordo delle lenzuola e le trascinava violentemente via. Urlai mentre la mia unica protezione veniva strappata dalla mia presa, lasciandomi completamente esposta e vulnerabile a lui. Sapevo con certezza cosa stava per essermi fatto.

RECENSIONE
Libro scritto malissimo, in cui l’autrice salta dal presente al passato – a volte anche nella stessa frase – senza un motivo apparente se non quello di rendere fastidiosa la lettura.
Peggio ancora è la trama stessa: una donna viene rapita e stuprata e dopo aver subito due violenze sessuali – ripeto: violenze sessuali – pensa a quanto sia triste non avere il “cazzone del suo padrone” dentro di sé. Abbastanza raccapricciante, come cosa, come lo è il fatto che tutto questo venga spacciato per BDSM – anche se non lo è affatto, perché il BDSM deve essere consensuale sempre e comunque.






UN LIBRO ROMANTICO

TITOLO: Insieme
AUTORE: Daniel Musanni
PAGINE: 18
VOTO: ⭐⭐⭐

SINOSSI: E se l’amore fosse forte e leale come quello delle cicogne, fedeli al loro compagno tutta la vita? Regalati un momento di puro romanticismo con Iris e Ronald in questo racconto.

RECENSIONE
Racconto carino, a tratti un po’ troppo veloce e confusionario. Presenta errori grammaticali abbastanza banali.






UN LIBRO CHE INIZIA CON LA LETTERA DEL MESE

TITOLO: Fragole a novembre
AUTORE: Prisca Turazzi
PAGINE: 55
VOTO: ⭐⭐⭐⭐

SINOSSI: 

Francesca ha visto la propria vita appassire, fallimento dopo fallimento. Non crede più in se stessa né nel proprio futuro. Sarà attraverso lo schermo che ritroverà una dimensione dove dar sfogo ai propri desideri e bisogni. Una nuova fantasia condivisa con Salvo, uno scultore misantropo e scorbutico, che la farà sentire per la prima volta… libera.
Ma riusciranno i loro sentimenti a sopravvivere alla realtà?

RECENSIONE
Essendo l’unico libro corto che iniziava con la lettera “effe” presente nella mia lista di libri da leggere, l’ho aggiunto a questa Reading Challenge senza guardare prima la sinossi. È stata una piacevole sorpresa aprirlo e scoprire che è un copione teatrale: con una trama leggera, è interessante e ben scritto!






Questo mese è andato sicuramente meglio del precedente, infatti non ho interrotto la lettura di nessun libro, né ne ho trovati tradotti con Google Traduttore. Solo un paio di libri erano scritti male, ma la grammatica non era così terribile da non far comprendere il senso del testo.
Eccetto alcuni, i racconti di febbraio sono stati belli e interessanti da leggere.







© Riproduzione riservata
È assolutamente vietato riportare altrove, parzialmente o interamente, questo articolo.

Se l’articolo ti è piaciuto, puoi sostenere il blog acquistando uno dei miei libri.
Clicca qui per leggere i titoli. I prezzi partono da 0,99 €.





ARTICOLI CORRELATI
» Fast Reading Challenge 2019
» Fast Reading Challenge 2019 – Riepilogo


MESI
Gennaio – Febbraio – MarzoAprileMaggioGiugnoLuglio
AgostoSettembreOttobreNovembreDicembre






Pubblicato da Lisa

Divoratrice onnivora di libri, quando viaggio porto con me sempre mille libri. No, non sto esagerando: ho il Kindle, piccolo dispositivo che mi ha cambiato la vita e ha fatto sospirare di sollievo il mio portafoglio. — Sono anche scrittrice (per maggiori informazioni visita il sito: lisamantuano.altervista.org).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.