Fast Reading Challenge 2019 – Luglio





Ecco qui il riepilogo mensile della Fast Reading Challenge di luglio.





UN LIBRO DI POESIE

TITOLO: Emozioni a colori: Poesie
AUTORE: Daniela Soncina
PAGINE: 87
VOTO: ⭐⭐⭐⭐

SINOSSI: Le poesie di Daniela Soncina ci conducono in un viaggio attraverso i sentimenti della vita: amore, sofferenza, amicizia, delusione, gioia, malinconia… attraverso le sue parole, la nostra anima respira emozioni e si ricarica, conscia di non essere sola al mondo.

RECENSIONE
Una raccolta di poesie bella e interessante!






UN LIBRO HORROR

TITOLO: I diari di M.O.S.K.: Medio Oriental Satanic Kiss
AUTORE: Sconosciuto
PAGINE: 86
VOTO:

SINOSSI: I Diari di M.O.S.K. sono una collezione di poesie di Abdul Alhazred che i terroristi recitano per promuovere la Jihad contro gli infedeli. I diari sono un documento-denuncia della presenza in Europa degli uomini di Al Baghdadi: clandestini in Italia o italiani convertiti al Califfato, uniti nella fratellanza con il Male.

RECENSIONE
Alcune delle poesie di critica sociale presenti in questa raccolta sono carine e piacevoli da leggere, mentre in altre si cade un po’ troppo nei luoghi comuni che riguardano i migranti.
Sono anche ben scritte e hanno il ritmo giusto, ma non capisco perché l’autore finge che queste siano state scritte da Abdul Alhazred, personaggio fittizio creato da Lovecraft.
Non mi piace affatto che l’autore – per scrivere questa raccolta – ha completamente stravolto un personaggio non suo, infatti all’inizio di essa è presente una biografia di Abdul Alhazred completamente campata in aria e oggettivamente scorretta. A quanto punto, avrebbe avuto più senso crearsi un personaggio originale.






UNA RACCOLTA

TITOLO: L’Osteria e Altre Storie
AUTORE: Kane Banway
PAGINE: 73
VOTO: ⭐⭐⭐

SINOSSI: Benvenuti alla locanda! Varrik, l’oste, vi terrà compagnia insieme alla sua birra. Poi potrete conoscere i clienti….
Una spada incantata in schiavitù, degli elfi alcolizzati, tanto vino alle erbe.
L’avventura non aspetta che voi!

RECENSIONE
Di questa raccolta, ho trovato molto più interessanti i racconti finali, che L’osteria stessa. Talvolta è scritto in modo in po’ confusionario – soprattutto nei dialoghi – e a volte le frasi sono spezzate dai troppi punti presenti, i quali spezzano le frasi troppo spesso, ma tutto sommato è piacevole da leggere.






UN LIBRO EROTICO

TITOLO: Festa a sorpresa
AUTORE: Bottolini
PAGINE: 31
VOTO:

SINOSSI: Per la buona riuscita della festa a sorpresa per i diciotto anni del vostro migliore amico sono poche le cose di cui avete davvero bisogno: una torta, alcol in abbondanza, e soprattutto convincere le fidanzatine di entrambi a partecipare e a concedersi dopo mesi e mesi di pressing. L’unica cosa che non vi serve sono due trentenni prepotenti e maleducati, imbucati alla festa con l’unico scopo di allontanarvi dalle vostre ragazze e di godersele al posto vostro.

RECENSIONE – ATTENZIONE: CONTIENE SPOILER!
Seppur abbia qualche problema di grammatica e i personaggi sono la personificazione dell’incoerenza, questo racconto è stato abbastanza piacevole da leggere… almeno fino alle fasi finali.
Gli avrei dato la sufficienza, ma l’ultima parte lo rovina completamente, rendendolo ridicolo e privo di senso. Non mi piace quando due personaggi adulti vestono il ruolo di ragazzini, e qui abbiamo due trentenni che rovinano una macchina per portarsi a letto due ragazze. Posto che i loro fidanzati siano disposte a metterle in vendita e loro siano disposte ad accettare.






UN LIBRO CON UNA CREATURA SOVRANNATURALE

TITOLO: La Strega delle Nebbie
AUTORE: Isabel Giustiniani
PAGINE: 56
VOTO: ⭐⭐⭐⭐

SINOSSI: Sei disposto a morire per salvare chi ami?
Tutti sanno dove si trova il Lago delle Nebbie, ma nessuno desidera raggiungerlo. Non c’è pesce in quelle acque morte coperte da vapori che nemmeno il sole più vivido riesce a penetrare. Niente selvaggina nei boschi circostanti, solo alberi scuri che si diradano fino a pochi stentati arbusti lungo le rive dall’acqua immobile.
Eppure al villaggio giurano che lì viva una vecchia. Una vecchia pazza che imbroglia i viandanti, scherzano alla taverna davanti a un boccale di birra. Una vecchia strega dagli oscuri poteri, sussurrano invece al riverbero dei focolari nelle notti più buie.
Melany, Robert, Jason. Tre vite unite da un anello di nebbia e sangue, amore e disperazione. E un antico segreto custodito nelle spire di bruma di un lago maledetto.

RECENSIONE
Racconto fantasy originale e ben scritto. È uno spin-off di un altro libro dell’autrice, ma la trama è ben strutturata, quindi può essere compresa anche da chi non ha letto i capitoli principali.






UN LIBRO A TEMA BDSM

TITOLO: Il Grande O: Da frigida a ninfomane in poche settimane
AUTORE: Victoria Black
PAGINE: 88
VOTO: ⭐ – Abbandonato

SINOSSI: Ero al terzo cambio di nuove batterie per il mio vibratore quando, improvvisamente, Martin mi ha chiamata per un appuntamento. Per un attimo fui sbalordita, ma risultò che Martin non stava chiamando perché aveva fame del mio corpo.

RECENSIONE
Questo libro mi ha stufato fin da subito, perché la protagonista è l’incoerenza fatta persona e non mi piacciono i personaggi incoerenti con se stessi senza un motivo valido.
Il libro segue gli stereotipi lanciati da Cinquanta sfumature, infatti la protagonista si descrive come una ragazza casa-chiesa, dice di essere stata con pochi uomini e ci tiene a sottolineare che lei non è il tipo di ragazza che va con il primo che passa. Peccato che subito dopo afferma di essere stata – in quindici anni – con dieci o dodici uomini e salterebbe volentieri addosso a un tizio solo perché è visivamente attraente. Prova addirittura un’invidia profonda nei confronti dell’accompagnatrice di suddetto uomo, arrivando a etichettarla come una cagna sfacciata e una troia. Nomignoli – insieme a puttana, per completare il quadretto – che si riserva di appioppare anche alle mogli degli uomini con cui va a letto.
Già questo mi ha fatto storcere il naso, perché la protagonista è una donna di trentacinque anni, quindi dovrebbe rendersi conto che sta etichettando indirettamente come poco di buono anche se stessa.
Ancora più triste è che suddetta protagonista svenderebbe l’anima ed è disposta a farsi comprare – anche se, effettivamente, poi non riceve alcun compenso – pur di fare sesso con un uomo. Insomma, a ‘sto punto non era meglio creare un personaggio il quale dichiara esplicitamente che ama fare sesso?

Il motivo per cui ho interrotto la lettura del libro non è questo, ma l’ignoranza intrinseca nelle parole di esso.
La protagonista non riesce ad avere un orgasmo decente, quindi il belloccio di cui sopra coglie la palla al balzo e cerca di introdurla al mondo BDSM – perché alla fine è questo che cerca di fare. Lei è riluttante e lui se ne esce con alcune frasi talmente stupide le quali mi fanno pensare – o forse sperare? – che questo libro sia stato scritto con intenti ironici.
Innanzitutto, il belloccio parla dello stupro con tale leggerezza da far accapponare la pelle e questo dovrebbe suggerire alla protagonista di darsela a gambe levate, perché è chiaro che il tipo non ha ben chiaro il concetto di stupro.
Già a questo volevo abbandonare il libro, ma ho deciso di interrompere la lettura quando si inizia a parlare a sproposito del femminismo, scrivendo assurdità e associandole a questo movimento. A differenza di quello che viene detto, le femministe non si battono per impedire alle donne di fare certe pratiche sessuali, ma si battono affinché le donne siano libere di praticarle senza essere etichettate come troie – come fa il belloccio durante la sua spiegazione.

Come se non bastasse, il libro è pure scritto male: i tempi verbali cambiano a ogni frase, rendendo la lettura fastidiosa; ci sono errori di punteggiatura e alcune volte le frasi sono prive di senso.






UN LIBRO A TEMA LGBT

TITOLO: Quello che voglio
AUTORE: Piper Vaughn
PAGINE: 73
VOTO: ⭐⭐⭐⭐⭐

SINOSSI: Jonah Beckett è innamorato di Laurie, il migliore amico di suo fratello maggiore, da quando aveva tredici anni. Quando il suo fidanzato, Dirk, lo scarica a causa della sua riluttanza a fare sesso, Jonah decide di sfruttare il suo dolore per la rottura come scusa per chiedere a Laurie di insegnargli tutto sul sesso prima dell’inizio del college in autunno. Il problema è che Dirk non è mai esistito e che Jonah non ha la minima idea di come reagirà Laurie una volta scoperta la verità.

RECENSIONE
Il libro è scritto bene, la storia è originale e coinvolgente, quindi si legge tutto d’un fiato.






UN LIBRO A SCELTA

TITOLO: Due colpi al cuore
AUTORE: Guido Fabrizi
PAGINE: 28
VOTO: ⭐⭐⭐⭐

SINOSSI: Il mistero della vita di una coppia imprigionata dietro a una pesante maschera sociale. Il coraggio di una donna che reagisce alla violenza di un uomo.

RECENSIONE
Storia davvero molto interessante; di certo non mi aspettavo un finale simile!





UN LIBRO FANTASY

TITOLO: Morslinger: Ora Zeta
AUTORE: Alessandro H. Den
PAGINE: 35
VOTO: ⭐⭐⭐

SINOSSI: Un ragazzo viene adescato da una donna fatale la sera di capodanno. Sembra una notte come tante ma gli eventi prendono una piega inaspettata quando lei si rivela essere molto più di ciò che appare. La sua richiesta è quella di fermare una catastrofe imminente, prima della mezzanotte, prima dell’Ora Zeta, dopo la quale l’umanità sarà condannata a un’Apocalisse inaspettata. Il ragazzo è chiamato ad assolvere un compito che lo trascinerà fuori dalla realtà, farà vacillare la sua ragione e si trasformerà presto in una discesa nei torbidi meandri del proprio passato e di dolorosi ricordi. Sul fondo della notte più lunga della sua vita l’alba non è che una remota visione. Questo è Morslinger.

RECENSIONE
Una lettura interessante in un mix tra fantasy, sovrannaturale e horror.
Ogni tanto è presente qualche errore di battitura, ma nel complesso è scritto bene.






UN LIBRO CHE INIZIA CON LA LETTERA DEL MESE

TITOLO: Luna nuova
AUTORE: Maikel Maryn
PAGINE: 56
VOTO: ⭐⭐⭐

SINOSSI: Una finestra spalancata sulle tenebre, una ragazza in attesa, un ospite ancora ignoto… buio.

RECENSIONE
Questo libro non mi ha convinto del tutto: a parte qualche erroruccio grammaticale, ho trovato insensato il voler intrecciare storie differenti, in quanto spezzano la continuità della trama.






UN LIBRO DI NARRATIVA

TITOLO: Il rosso buono delle fragole
AUTORE: Elena Passoni
PAGINE: 18
VOTO: ⭐⭐⭐

SINOSSI: Cibo, amore, musica e passione sono gli ingredienti principali di questo racconto, in cui Marco e Lucia incrociano le loro vite e non per caso, proprio quando tutto sembra fermo, quando finalmente inizia il loro nuovo viaggio.

RECENSIONE
Il racconto è bello, ma talvolta la narrazione viene spezzata da paragrafi di distacco inutili.






UN LIBRO ROMANTICO

TITOLO: Scarlett
AUTORE: Achi
PAGINE: 41
VOTO: ⭐⭐⭐⭐

SINOSSI: Scarlett è una donna forte, dedita completamente al figlio. I sensi di colpa per aver scelto un padre violento e non presente la tormentano e la tengono lontano dagli uomini, finché non arriva Arthur.
Purtroppo i muri che i due hanno costruito, sin da giovani, per proteggersi da una realtà difficile rischiano di allontanarli per sempre…
Una sera, mentre Scarlett è seduta su uno scoglio assorta nei suoi pensieri tormentati, arriva un biglietto in una bottiglia di vetro, portata da White, il delfino del parco acquatico dove lavora. Questo messaggio avrà il potere di cambiare gli avvenimenti.

RECENSIONE
Racconto carino e piacevole da leggere, scritto a mo’ di favola.






Eccetto qualcuno, questo mese ha avuto libri che ho reputato molto belli… ed è pure arrivato un dieci come voto!







© Riproduzione riservata
È assolutamente vietato riportare altrove, parzialmente o interamente, questo articolo.

S
e l’articolo ti è piaciuto, puoi sostenere il blog acquistando uno dei miei libri.
Clicca qui per leggere i titoli. I prezzi partono da 0,99 €.





ARTICOLI CORRELATI
» Fast Reading Challenge 2019
» Fast Reading Challenge 2019 – Riepilogo


MESI
GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugno – Luglio –
AgostoSettembreOttobreNovembreDicembre






Pubblicato da Lisa

Divoratrice onnivora di libri, quando viaggio porto con me sempre mille libri. No, non sto esagerando: ho il Kindle, piccolo dispositivo che mi ha cambiato la vita e ha fatto sospirare di sollievo il mio portafoglio. — Sono anche scrittrice (per maggiori informazioni visita il sito: lisamantuano.altervista.org).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.