Fast Reading Challenge 2019 – Marzo





Ecco qui il riepilogo mensile della Fast Reading Challenge di marzo.





UN LIBRO CHE INIZIA CON LA LETTERA DEL MESE

TITOLO: Momenta Mortis
AUTORE: Francesco Merlin
PAGINE: 72
VOTO: ⭐⭐⭐⭐

SINOSSI: Sei attimi di Paura… Sei istanti di follia… Sei lunghi pensieri rivolti alla madre di ogni male… Sei sconcertanti avvenimenti… Sei traumatiche avventure.
Sei modi, in sostanza, di conoscere Lei…
Sei Racconti. Solo sei…
Sei brevi, ma intensi, Attimi di Morte.

RECENSIONE
Raccolta di sei racconti horror davvero interessanti, alcuni dei quali con finale inaspettato.
Purtroppo presentano alcuni problemi grammaticali e, talvolta, un uso eccessivo dei puntini di sospensione.






UN LIBRO CON UNA CREATURA SOVRANNATURALE

TITOLO: Angeli di lamiera
AUTORE: Simona Busto
PAGINE: 32
VOTO: ⭐⭐⭐⭐⭐

SINOSSI: Angeli pietosi e misteriosi. Angeli di latta che scendono tra i resti contorti delle lamiere ad accompagnare i giusti verso la luce e i colpevoli verso l’espiazione.
Qualcuno li ha creati per distribuire con equità premio e condanna.
Lei può vederli. Può udire le loro grida stridenti. Perché?
Leonardo è uno di loro. Il suo bellissimo volto metallico forse sarà la chiave per giungere alla verità su se stessa e sul proprio destino.

RECENSIONE
Racconto interessante, i cui protagonisti sono angeli molto particolari. È scritto bene, quindi la lettura è scorrevole.






UN LIBRO DI POESIE

TITOLO: Ali colorate
AUTORE: Giuseppe Wochicevick
PAGINE: 31
VOTO: ⭐⭐⭐

SINOSSI: Ali colorate è una raccolta di poesie di libero pensiero.
Una visione introspettiva affrontata dall’autore con semplicità. Una confessione del proprio amore per la poesia, della propria libertà nell’essere se stesso alla continua ricerca d’emozione e di sentimento puro, di vita vera, di battiti vissuti lungo le pagine d’un sogno accarezzato nel tempo, tra le infinite righe d’un silenzioso volo d’ali, colorate.

RECENSIONE
Nel complesso è una bella raccolta e le poesie sono interessanti, e mi piace lo stile senza punteggiatura. Purtroppo manca la suddivisione in strofe, anche dove serviva.






UN LIBRO A TEMA BDSM

TITOLO: La donna di pezza
AUTORE: Mary Hellen Carter
PAGINE: 25
VOTO:

SINOSSI: “Doveva renderla succube attraverso il sesso.
Contava solo il sesso.
Solo questo”

RECENSIONE
A differenza di quanto indicato, questo racconto non è a tema BDSM: non è presente alcuna scena di sesso di questo genere e nemmeno la spiegazione data dall’amico del protagonista c’entra una cippa col BDSM. A dirla tutta, questo libro può essere considerato – al massimo – un erotico soft.
È abbastanza scialbo, ha alcuni errori di grammatica e sintassi, e il protagonista è il classico uomo stereotipato presente in questo genere di racconti. Il finale è fin troppo simile a Cinquanta Sfumature – citato nei capitoli precedenti, tra l’altro –, pertanto non è nemmeno originale.






UN LIBRO A SCELTA

TITOLO: Vangelia
AUTORE: Daniele Pollero
PAGINE: 17
VOTO: ⭐⭐⭐

SINOSSI: Di ritorno da una bevuta con amici, Michael trova sulla sua strada una ragazza priva di sensi, il corpo ricoperto di tagli e lividi: Vangelia. Risalire alle origini di quelle cicatrici cambierà la sua vita, in una bella serata di ottobre. Una fiaba nera che affonda le radici della violenza nelle trame del destino.

RECENSIONE
Come racconto non è male, ma ha un po’ troppe parti surreali non spiegate. E non mi sto riferendo alla parte horror, che è buona, ma alle scelte improbabili fatte dal protagonista all’inizio del libro.






UNA RACCOLTA

TITOLO: Racconti brevi
AUTORE: Antonella Sacco
PAGINE: 52
VOTO: ⭐⭐⭐

SINOSSI: Racconti su temi diversi, brevi e brevissimi.
Da leggere ovunque: in treno, in autobus, quando c’è bisogno di compagnia per ingannare un’attesa. Per riflettere sulle cose della vita o per sorridere.

RECENSIONE
Racconti di vario genere perfetti da leggere nei ritagli di tempo.
Purtroppo, quasi la metà del libro è composta da capitoli di presentazione di altre storie dell’autrice, che sono quindi “storie” inconclusive.






UN LIBRO FANTASY

TITOLO: Il destino del cavaliere
AUTORE: Manuel Mura
PAGINE: 24
VOTO: ⭐⭐⭐

SINOSSI: Luce e oscurità si scontrano nella battaglia finale destinata a portare pace o distruzione a seconda di chi vincerà. Chi sarà a prevalere, il nobile cavaliere forte di virtù o giustizia o il nero cavaliere emissario del male e portatore di morte e distruzione? L’eterno conflitto tra bene e male, tra giustizia e ingiustizia, tra virtù e depravazione: chi vedrà vincitore e chi davvero è nel giusto e chi nel torto?

RECENSIONE
Bel racconto fantasy, a tratti mi ricorda le puntate di qualche vecchio anime.
In qualche frase mancano delle virgole, quindi le frasi risultano un po’ confusionarie.






UN LIBRO ROMANTICO

TITOLO: Coco Chanel
AUTORE: Giulia Ottaviano
PAGINE: 15
VOTO: ⭐⭐⭐

SINOSSI: Ludovica ha una nonna molto particolare. Nonna Betty, nonostante gli anni, è ancora elegantissima, attenta alle mode e curata nel vestirsi e truccarsi; ogni sera sembra pronta per una festa di gala. Betty era una stilista affermata, e la sua linea Rose Garden è sempre stata di altissimo livello. Ora, però, la nonna mostra evidenti segni di debolezza e un giorno, quando Ludovica entra in camera sua, la scambia per una figura del passato, forse un’altra stilista. La nipote non può tacere: riporta alla madre l’accaduto e le analisi mediche rivelano che la nonna è malata. Ludovica fatica ad accettare il cambiamento, vorrebbe fingere che tutto sia come prima. Rivuole la Betty agguerrita e impeccabile, che non può più tornare. Soltanto diverso tempo dopo scoprirà che la nonna le ha lasciato un dono, un regalo tutto per lei: un abito splendido ancora da realizzare.

RECENSIONE
Il racconto, di per sé, è carino, ma io cercavo una storia romantica – infatti l’ho scaricato dalla classifica dei romanzi rosa – e questo libro non ha e non fa riferimento ad alcuna storia a tema amoroso.





UN LIBRO EROTICO

TITOLO: Sesso mentre tuo marito guarda
AUTORE: Sconosciuto
PAGINE: 18
VOTO:

SINOSSI: Un viaggio sotto le lenzuole delle coppie italiane, fatto da un maschio superdotato.
Scambio di coppia, esibizionismo, voyeurismo, feticismo, cuckolding, dominazione e sottomissione e tutte le altre perversioni delle coppie italiane, raccontate con lo spirito dell’esploratore di un universo sconosciuto ai più.

RECENSIONE
Soprattutto nelle introduzioni dei capitoli, per il modo in cui è scritto, ha più l’aspetto di una guida che di un romanzo.
Narrato in prima persona, a volte sono presenti pensieri di terzi personaggi, i quali non dovrebbero esistere, a meno che il protagonista non sia in grado di leggere nel pensiero. Quest’ultimo, tra l’altro, è così sborone da apparire ridicolo, in quanto non è un ragazzino delle medie ma un uomo adulto.






UN LIBRO DI NARRATIVA

TITOLO: Casamatta
AUTORE: Noemi Gastaldi
PAGINE: 31
VOTO: ⭐⭐

SINOSSI: Un manicomio, una ragazzina di nome Sophia, un fazzoletto intriso di cloroformio e una meravigliosa Dea.

RECENSIONE – ATTENZIONE: CONTIENE SPOILER!
Il racconto è carino, ma troppo confusionario, infatti alla fine non si capisce se è la protagonista ad essere pazza e il medico innocente, oppure se lei dice la verità e lui la sta raggirando. Questa incomprensione nasce dal fatto che il libro è uno spin-off di un’altra saga, ma l’autrice lo specifica solo alla fine dello stesso.






UN LIBRO HORROR

TITOLO: Incubus
AUTORE: Daniele Aramini
PAGINE: 58
VOTO: ⭐⭐⭐

SINOSSI: Mentre vagavo per le vie del mio paese natale, sentivo un senso di estraneità quasi intollerante. Era come se volesse scacciarmi, respingermi e al tempo stesso amarmi e mostrarmi scorci di vita passata.
Sembrava impossibile che in quelle stesse viuzze, avevo speso gli anni migliori della mia infanzia sognando spesso orizzonti lontanissimi oltre le mura del piccolo borgo.
Pomeriggi infiniti passati a giocare per ore e ore si erano susseguiti e dispersi oltre le sabbie del tempo. Ricordo ancora quei giorni d’estate che sembravano eterni, dove quattro cespugli ci apparivano come una giungla.
Il gelido vento che si strusciava contro i vecchi palazzi e ci bruciava la pelle in inverno, mentre i profumi del Natale si libravano nelle vie.
I lampioni del borgo che si riflettevano sul selciato bagnato dalla pioggia in autunno dove i nostri album di figurine erano portali magici.
L’antico castello che credevamo infestato dai fantasmi. Il tipico profumo di un emporio che letteralmente adoravo. Quel profumo di spezie e di antico che ancora oggi se chiudo gli occhi riesco a sentire. Ricordo la mano di mia madre, calda e rassicurante. I libri di favole che alimentavano la mia già fertile fantasia. Il rumore dei passi sul pavimento di legno.
Adesso tutto era brullo e ristretto. La magia era svanita. Si era prosciugata come un pozzo durante un’estate torrida, ciò che rimaneva erano chiazze di nostalgia. Puoi anche sentirti giovane dentro, almeno così si usa dire, ma l’età fa la differenza perfino nelle nostre percezioni.

RECENSIONE
È un bel racconto dell’orrore, ma a tratti è un po’ confusionario e incasinato. La parte centrale è eccessivamente lenta e inutilmente lunga.






UN LIBRO A TEMA LGBT

TITOLO: Una moneta per i tuoi pensieri
AUTORE: Enedhil, Gabrielle
PAGINE: 65
VOTO: ⭐⭐⭐

SINOSSI: Idalion, il Capitano degli Elfi di Mithren, è uno spirito libero che si diverte a sedurre i giovani mortali fino a far loro abbassare ogni difesa. Una notte di passione è tutto ciò che dona agli amanti che sceglie e nessuno, per migliaia di anni, lo ha mai fatto dubitare di ciò che è diventato per sfuggire a un doloroso passato. Quando la neve inizia a cadere, però, il suo essere risente del mutamento della Natura e l’indole insolente e provocatoria che gli appartiene lascia il posto a una vulnerabilità che di solito tenta di non mostrare. Ma nascondersi diventa impossibile quando l’uomo che è entrato inaspettatamente nella sua lunga vita si inventa un singolare pretesto per riuscire a rivederlo. Valadier ha dalla sua parte l’arroganza della giovinezza e i modi selvaggi del popolo degli Uomini. È un Cavaliere che tenta di lasciare indietro le sue vere origini per svagarsi nel regno degli Elfi, fino a quando gli sarà possibile, e l’ultima cosa che vuole è perdere dei momenti preziosi con la creatura che ha catturato la sua attenzione da quando ha messo piede in quei confini. Non è difficile, per lui, trovare il modo di far avvicinare ancora l’elfo che ha già sedotto in passato, perché l’attrazione che li ha fatti conoscere non può essere controllata. Questa volta basterà una moneta per frantumare i muri che Idalion ha innalzato attorno a sé? Oppure saranno i riflessi che l’uomo è sempre riuscito a scorgere oltre lo sguardo del Capitano ad annullare qualsiasi distanza?

RECENSIONE
Un bel racconto fantasy ed erotico soft che ha come protagonisti un essere umano e un elfo.
L’unica pecca è che la parte delle note finali in cui si parla del regno in cui è narrata la storia poteva essere inserita nel libro stesso, spendendo qualche riga durante la narrazione.






Questo mese è andato sicuramente meglio dei precedenti, infatti ho dato davvero poche valutazione negative. Purtroppo non ho ancora trovato libri erotici e a tema BDSM degni di questo nome, ma non demordo! Incrocio le dita per aprile.







© Riproduzione riservata
È assolutamente vietato riportare altrove, parzialmente o interamente, questo articolo.

Se l’articolo ti è piaciuto, puoi sostenere il blog acquistando uno dei miei libri.
Clicca qui per leggere i titoli. I prezzi partono da 0,99 €.





ARTICOLI CORRELATI
» Fast Reading Challenge 2019
» Fast Reading Challenge 2019 – Riepilogo


MESI
GennaioFebbraio – Marzo – AprileMaggioGiugnoLuglio
AgostoSettembreOttobreNovembreDicembre






Pubblicato da Lisa

Divoratrice onnivora di libri, quando viaggio porto con me sempre mille libri. No, non sto esagerando: ho il Kindle, piccolo dispositivo che mi ha cambiato la vita e ha fatto sospirare di sollievo il mio portafoglio. — Sono anche scrittrice (per maggiori informazioni visita il sito: lisamantuano.altervista.org).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.